L’Alluminio stimola il metabolismo basale migliorando i problemi collegati ad una eccessiva presenza di acidi come quando per esempio, sono presenti reumatismi e gotta.

Facilita l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino e normalizza la conduttività dei nervi, dunque è utile negli stati di affaticamento e quando la capacità motoria diminuisce, come per esempio, in caso di paresi. Da un punto di vista spirituale sostiene il coraggio, mitiga gli stati di ansia ed i sensi di colpa.

Una situazione che ci può segnalare il bisogno di integrare questo minerale in Oligoelemento, è la tipica situazione Cherry Plum dei fiori di Bach, in cui sembra di perdere la testa. Stimola inoltre, il bisogno di ottenere di più dalla propria vita. Mentre da un punto di vista spirituale è utile nei casi in cui viene a perdersi l’identità personale per riscoprire se stessi ed il senso della vita. Promuove il collegamento con la realtà che ha necessità di essere affrontata, sostenendo il soggetto a non cadere nelle adulazioni e nel vittimismo. Enormemente diffuso nel sale, viene addizionato di silicato di alluminio come antiagglomerante, nella farina bianca come sbiancante, nei contenitori, negli antiacidi, nelle amalgame dentarie, nei deodoranti, nei lievito in polvere. Ciò che lo rende tossico è il suo consumo eccessivo protratto nel tempo.

Colore del minerale: Bianco-Argento