+39 328 937 0516 giusidemetrapanico@gmail.com

HArtmony

Il saper fare del colore

Sappiamo molto poco del colore…

Gli elementi base, alcune nozioni chimiche, fisiche e alcune storiche. Eppure il colore è frequenza e propaga influssi che cambiano radicalmente la nostra vita. La nostra vita per migliorare, e quindi combattere la sofferenza, ricerca e necessita di colore, le cui regole sono oggi dimenticate e sempre più sconosciute.

Eppure il colore definisce gli archetipi dell’umanità, è la base di antiche filosofie, della medicina tradizionale cinese, dell’ayurvedica, dei moderni, e antichi, metodi di cura con il cibo. Lo ritroviamo nella matematica, nella musica, nell’arte, nella fotografia, nei chakra, nella comunicazione, nel saper fare dell’uomo, nell’ambiente, insomma ovunque.

HArtmony© studia e insegna come il colore cambia la vita.

HArtmony© è dialogo, incontro, seminari, laboratori per acquisire le conoscenze che sono alla base del disegno, della pittura, del design di manufatti, della gastronomia e di moltissime discipline e tecniche che usando il colore potranno aiutare a migliorare la qualità della vita.

Il colore come strumento di interpretazione e cambiamento della vita

Il Sistema del Colore e alla base di tutte le cose esistenti: dai vegetali, agli animali all’uomo, ma è anche alla base della materia “inanimata”, come le rocce o i minerali. Gli esseri viventi sono il frutto dell’aggregazione della materia inorganica.

La materia che chiamiamo inanimata, che come abbiamo detto compone la vita e la struttura di tutto ciò che esiste, è dotata di una sua frequenza colorata che a sua volta può essere “convertita” in suono, numero/ matematica, forme geometriche e in una miriade di altre unità di misura. Se mangio cose viola o vesto di viola o compro arredi di tonalità viola, si potrebbe pensare che questo colore sia la chiave per comprendere le motivazioni e capire la personalità della persona e i suoi bisogni latenti, ma non è così: in gioco entrano altri principi del colore, come quello di “complementarietà”, del “sopra e del sotto” e spesso la chiave sta nel colore che non c’è e non in quello presente. Studiare e divulgare questi principi e l’essenza di HArtmony©. 

Laboratori HArtmony©

Con il metodo HArtmony si può lavorare in seduta singola, attraverso l’indagine emozionale, o con laboratori di gruppo. 

I laboratory, sono aperti ad adulti e bambini, che abbiano il desiderio di mettersi in gioco e che, attraverso l’uso di materiali artistici e colore, vogliano scoprire qualcosa di sé. 

Durante i laboratori viene proposto l’uso di diverse tecniche e materiali creativi. L’obiettivo è quello di armonizzare la propria personalità attraverso l’uso del colore e della forma. 

Il materiale usato varia a seconda dell’età dei partecipanti e al tema affrontato nel singolo laboratorio.

Ecco alcuni esempi di seminari tematici o percorsi individuali che svolge HArtmony©:

  • Il Colore e i percorsi artistici. Esaminare un oggetto per le frequenze di “cura” che trasmette a chi lo guarda.
  • Il Colore e il nostro modo di “vestire” e di vivere la casa: di che colore sono i tuoi capi nell’armadio e le pareti di
    casa tua?
  • Il Colore e la comunicazione verbale e non verbale.
  • Il Colore e il nostro corpo: come individuare l’attività motoria e le tecniche di rilassamento più adatte.
  • Il Colore e il nostro rapporto con il cibo, cosa significa ricercare, preferire alcuni alimenti.
  • Il Colore ed i minerali, perché siamo attratti da alcune pietre preziose e non da altre.
  • Il Colore e il rapporto con la musica, scopriamo su quale nota musicale stai “lavorando” oggi.
  • Il Colore e i chakra, qual è il distretto corporeo e spirituale attraverso il quale stiamo integrando aspetti importanti del nostro presente.
  • Il chiaro, lo scuro e l’oscuro.

Ad ogni azione corrisponde un pensiero, ad ogni pensiero un’azione. Creiamo per dare vita ai nostri pensieri

Un moto di trasformazione

HArtmony non solo agisce per eliminare il negativo, ha anche una potente azione stimolante della creatività. Attraverso l’osservazione di questo nuovo tipo di Arte, il messaggio arriva direttamente alla Coscienza e si Accende interiormente un moto di trasformazione.

Contattami o compila il form

4 + 1 =